ITIS “F.GIORDANI” Caserta
A.S. 2016/17
classe 3D informatica
indirizzo di studio: Informatica e Telecomunicazione – articolazione Informatica
Materia: Informatica
Gruppo: Alessandro Bonomo,  Di Giorgio Antonio, Pagano Renato

Cos’è JavaScript?

JavaScript è un linguaggio di scripting lato-client, che viene interpretato dal browser.

Questa definizione può sembrare ad un primo impatto molto articolata, ma in realtà è molto semplice ed efficace!
Per capire meglio apriamo una parentesi sul web.

Il web funziona su 3 livelli :
(Per semplicità teniamo conto solo del primo e del secondo livello Client – Server )

  1. il client (il pc su cui visualizzate le pagine)
  2. il “web server” (il programma che vi spedisce le pagine dal pc remoto)
  3. il “database server” (un altro programma che immagazzina i dati e li restituisce)web-livelli
    JavaScript eseguito lato client
     le pagine web vengono inviate all’utente da un web server, cioè da un programma che si trova su un computer remoto, e che per lo più non fa nient’altro che inviare le pagine a chi ne fa richiesta.
    l’utente da casa visualizza sul proprio browser le pagine che gli sono stato inviate.
    Quando visualizziamo le nostre pagine web da casa ci sono dunque due computer che si parlano: il server e il client.Alcuni linguaggi di scripting come il php vengono eseguiti dal web server (si chiamano appunto linguaggi server side o lato server).
    JavaScript, invece, viene eseguito sul nostro computer di casa dal browser (è un linguaggio client side o lato client).JavaScript è un linguaggio di scripting
    javaScript è un linguaggio di scripting: questo significa che la sintassi JavaScript potete scriverla direttamente dentro la pagina HTML, senza bisogno di produrre alcun file compilato.Con i linguaggi di programmazione invece (come il C, il C++) si scrive la sintassi, e poi la si passa a un compilatore, che produce un file “compilato”, in cui la sintassi è scomparsa. Tutti i programmi di windows ad esempio sono dei file compilati, in cui non c’è più traccia della sintassi originaria (cioè dei “sorgenti”).
    JavaScript invece non è compilato: potete quindi visualizzare in qualsiasi momento il codice di una pagina HTML e leggere le righe di sintassi JavaScript.

    Dire che è un linguaggio di scripting sottintende dunque il fatto che sia un linguaggio interpretato: come abbiamo visto non esiste nessun compilatore, ma è direttamente il browser, tramite un apposito motore di scripting (cioè di visualizzazione), che legge le parti di codice JavaScript.