ITIS “F.GIORDANI” Caserta
A.S. 2016/17
classe 3D informatica
indirizzo di studio: Informatica e Telecomunicazione – articolazione Informatica
Materia: Informatica
Programmatore: Alessandro Bonomo
Sistema Operativo: Windows 10
Compilatore:  Arduino
Linguaggio: Arduino

Intestazione del progetto Tartaruga logo:

In questo progetto vogliamo realizzare un robot che segue un percorso preimpostato , il robot ha una penna che può essere abbassata al livello del terreno in modo da lasciare una traccia del suo passaggio. Il robot per muoversi avrà bisogno di motori e servo motori per sterzare , alzare ed abbassare la penna.

Scelta del motore da usare nel progetto (presente kit Sintron):

Per la nostra tartaruga utilizzeremo un motore a STEP (motore passo passo).
Cos’è un motore passo passo? 
i motori passo-passo sono motori che, a differenza di tutti gli altri, hanno come scopo quello di mantenere fermo l’albero in una posizione di equilibrio: se alimentati si limitano infatti a bloccarsi in una ben precisa posizione angolare. Solo indirettamente è possibile ottenerne la rotazione: occorre inviare al motore una serie di impulsi di corrente, secondo un’opportuna sequenza, in modo tale da far spostare, per scatti successivi, la posizione di equilibrio. È così possibile far ruotare l’albero nella posizione e alla velocità voluta semplicemente contando gli impulsi ed impostando la loro frequenza, visto che le posizioni di equilibrio dell’albero sono determinate meccanicamente con estrema precisione.
stepper

Il driver

Per far muovere il motore è necessario un driver, un circuito che fornisce le tensioni e le correnti necessarie nel nostro caso il kit Sintron ci offre la possibilità di usare il driver L298N.
smallstepperboard1

 Scelta del motore per sterzare e per muovere la penna da usare nel progetto (presente kit Sintron):

Per far sterzare la nostra tartaruga utilizzeremo un servomotore
Cos’è un servo motore?
Il servomotore è un componente molto utilizzato in campo meccanico . Un Servomotore è un tipo di motore elettrico , possiede tre terminali:

  • Alimentazione  5V
  • GND massa
  • Segnale da collegare ad un PIN abilitato al PWM

Grazie al pin “Data”, Arduino può comunicare al servo l’angolo su cui si deve posizionare. Nel nostro caso il servo che troviamo nel kit Sintron può ruotare di 180°.
servo