bba2785966ddd2d53f2c0029e41e9b33

E’ pronto il prototipo del computer quantistico universale. Pubblicato sulla rivista Nature, è stato realizzato da Google in collaborazione con l’università californiana di Santa Barbara ed è un simulatore che permette di studiare la potenza straordinaria del calcolo quantistico per risolvere problemi che, come il magnetismo nel campo della fisica, sono così complessi che nemmeno i supercomputer riescono ad affrontarli. Si tratta solo di un primo passo, rilevano i ricercatori coordinati da Rami Barends, ma i risultati sono incoraggianti.

Rispetto ai tradizionali computer, le cui unità di informazione (bit) codificano un valore alla volta (1 o 0), le unità di base dei computer quantistici (qubit) possono assumere diversi valori contemporaneamente, memorizzando molti più dati. Inseguito da decenni, il computer quantistico universale segna l’evoluzione della Macchina di Turing, il modello teorico della macchina di calcolo immaginato dal padre dell’informatica, Alan Turing.

Il prototipo descritto su Nature è stato ottenuto combinando i due principali approcci finora adottati nel calcolo quantistico: il primo realizza i circuiti utilizzando i qubit in circuiti costruiti ‘su misura’ per risolvere particolari problemi; il secondo, chiamato Calcolo quantistico adiabatico (Aqc), codifica un dato problema all’interno di un gruppo di qubit che progressivamente modificano le loro interazioni in modo da raggiungere la condizione ottimale per arrivare alla soluzione. Il limite di questo secondo approccio è nel rischio di errori e nella mancanza di garanzie che sia effettivamente efficiente. Tuttavia è quello che per primo è arrivato a un dispositivo commerciale, prodotto dall’azienda D-Wave in Burnaby e venduto a 15 milioni.

Combinando i due approcci, il prototipo realizzato da Google riesce a ridurre il margine di errore. Alluminio, zaffiro e materiali superconduttori sono gli ‘ingredienti’ utilizzati per costruire il prototipo, sperimentato per risolvere problemi di chimica e fisica.

Fonte: Ansa