ITIS “F.GIORDANI” Caserta
A.S. 2016/17
classe 3D informatica
indirizzo di studio: Informatica e Telecomunicazione – articolazione Informatica
Materia: Informatica
Programmatore: Alessandro Bonomo , Amore Vincenzo e Soreca Giovanni
Sistema Operativo: Windows 10
Compilatore:  Arduino
Linguaggio: Arduino
Obiettivo didattico: Utilizzare il costrutto “if then else”
Obiettivo dell’ esercitazione:  far illuminare un led mediante un pulsante
Elenco attrezzature e materiali:
  1. scheda arduino
  2. led
  3. pulsante
  4. resistore 220 ohms , resistore 10 k
  5. cavi di collegamento (x6)
  6. breadboard
  7. cavo usb per collegare arduino con il pc

    whatsapp-image-2017-04-07-at-20-14-49

Codice pseudolinguaggio/flowchart:

Fai sempre
{
inizializza lo stato del pulsante;
dichiara una variabile stato
se il pulsante e’ premuto
allora
{
se il led e’ acceso assegna alla variabile stato 0
altrimenti assegna alla variabile stato 1
}
scrivi sul pin del led il valore che si trova nella variabile stato

Aspetta 500 millisecondi prima di far ripartire il ciclo;
}

Codice Arduino:

//pulsanteconled
#define LED 13 //led collegato al pin 13
#define BUTTON 7 //pulsante collegato al pin 7
int ButtonStato; //dichiarazione della variabile stato del pulsante

bool stato= LOW; //dichiariamo lo stato del led basso
void setup()
{
pinMode (LED, OUTPUT); //imposta il led come output
pinMode (BUTTON, INPUT); //imposta il pulsante come input
}

void loop()
{
ButtonStato= digitalRead (BUTTON); //leggi stato sul pin del pulsante
if (ButtonStato==HIGH) //se il pulsante e’ premuto
{
if (stato==HIGH) stato=LOW;  //se il led e’ gia’ acceso spegnilo
else stato=HIGH;  //altrimenti accendilo
}
digitalWrite(LED, stato);  //scrivi su pin LED il contenuto della variabile stato (1/0)
delay(100);  //aspetta un decimo di secondo
}


Schema collegamenti elettronici:

arduino

Descrizione top-down dei passi realizzativi:

  1. Realizzare il circuito
  2. Scrivere il codice arduino
  3. Collegare la scheda arduino al pc tramite il cavo usb
  4. Caricare il programma cliccando sul pulsante “carica” dell ‘ ambiente software arduino

 Test finale:

Premere il pulsante per accendere e spegnere il led