led

 

ledcatodo

I diodi LED (Light Emetting Diode)sono costantemente impiegati nel fermodellismo in quanto non si riscaldano eccessivamente, hanno un limitato assorbimento di corrente e sono di diversi colori, forme e dimensioni. ll terminale contraddistinto dalla lettera A è l’anodo e per distinguerlo, risulta sempre più lungo del Catodo, contraddistinto dalla lettera K.
Il catodo può essere identificato anche da una smussatura alla base del corpo cilindrico del led.
Per accendere il led è necessario collegare l’anodo al positivo ed il catodo verso la massa od al negativo di alimentazione. Se accidentalmente si invertisse il collegamento il led rimarrebbe spento.
E’ assolutamente necessario interporre in serie all’alimentazione, indifferentemente dal lato del catodo o dell’anodo, una resistenza che limiti il passaggio della corrente, in quanto il valore ottimale per il corretto funzionamento del led è compreso fra 15 e 17 milliampere.
Correnti superiori a 25 milliampere metterebbero presto il led fuori uso, mentre con correnti non inferiori a 3 milliampereè comunque assicurato un corretto funzionamento ma con minore luminosità.
La semplice formula per calcolare il valore della resistenza è la seguente:
ohm = (Vcc – 1,5) : 0,016
Il risultato (ohm) darà il valore della resistenza da collegare al circuito.
– Vcc è la tensione continua di alimentazione indicata in Volt
– 1,5 è il valore caratteristico della caduta interna del led
– 0,016 rappresenta il valore medio di corrente in amper.

ledgenerale